Un viaggio lungo il tempo: la mostra delle copertine dei cataloghi Capviaggi

In occasione dell’Open Day per la distribuzione dei nuovi cataloghi Primavera-Estate 2024 di Capviaggi, presso l’agenzia di Prato di via Vestri 34, è stata allestita la mostra interattiva “Un viaggio lungo il tempo” con l’intento di offrire ai clienti un momento di ricordo e emozione davanti ad una serie di filmati e immagini che ripercorrono la storia del viaggiare con Capviaggi.
Protagoniste assolute della mostra sono state le copertine storiche dell’archivio CAP che dal 1977 ad oggi hanno raccontato modi di viaggiare, stili di rappresentazione e narrazione dei viaggi stessi e anche diversi formati e mode tipici delle diverse epoche.

Si va dai cosiddetti “libretti tascabili” fino alle riviste a colori odierne; dalle raffigurazioni di quadri famosi fino ai disegni onirici.

Particolare attenzione è stata data all’ultima collezione che dal 2019-20 in poi ha cambiato lo stile di raffigurazione delle copertine: dalla foto al disegno. In questi ultimi anni, caratterizzati dalle difficoltà del Covid-19, si è voluto raccontare il viaggio e le sue peculiarità calandole sul momento.

Dopo una prima serie di raffigurazioni disegnate di città, con l’avvento delle restrizioni del Covid, si è voluto prima evocare la possibilità di viaggiare perduta con rappresentazioni oniriche, poi mano a mano che le limitazioni venivano meno, si è scelto di riportare la persona al centro del viaggio fino a raccontare, con l’ultima serie di copertine, quanto il viaggiare sia tornato un bisogno quotidiano, tanto da trasformare oggetti comuni in mezzi di trasporto.

 

 

 

Altre Notizie

Il Convegno Sicurezza nella Mobilità elettrica

Il Convegno Sicurezza nella Mobilità elettrica

Nella splendida cornice del Museo di Palazzo Pretorio a Prato, lo scorso 11 aprile si è tenuto il convegno “Sicurezza nella mobilità elettrica” organizzata da CAP Bus Service (marchio di CAP Soc. Cooperativa nel mondo della manutenzione) e Studio InGenio di Prato. Lo...

Nuovo servizio CAP-Esselunga a Cortina durante le Olimpiadi

Nuovo servizio CAP-Esselunga a Cortina durante le Olimpiadi

CAP ha sottoscritto un accordo di fornitura con Esselunga per un servizio navetta da effettuare a Cortina d'Ampezzo dal 01 maggio 2025 al 31 marzo 2026. Si tratta di un servizio esclusivo per i dipendenti Esselunga che lavoreranno presso il nuovo punto vendita “Le...

Ecco il nuovo bus n.1000 della CAP

Ecco il nuovo bus n.1000 della CAP

In occasione del suo 80esimo anniversario, CAP ha voluto fare un regalo ai propri viaggiatori con un nuovissimo Setra di ultima generazione che diventa ufficialmente il bus n.1000 della Cooperativa. Ne è passato di tempo dai primi mezzi di fortuna con cui la...