Storia

Al servizio di Prato e della sua comunità

Dal dopoguerra a oggi

La storia della CAP Soc. Cooperativa nasce da un gruppo di uomini che, nell’immediato dopoguerra, ha voluto dare il proprio contributo per permettere alla città di Prato di riprendere la propria quotidianità.

Riutilizzando mezzi di trasporto militari, si è iniziato a svolgere il primo servizio di trasporto pubblico in città, trasportando i lavoratori dalle periferie alle fabbriche posta al centro della città.

Da quel momento, CAP è cresciuta grazie all’impegno e alla lungimiranza dei propri soci lavoratori di pari passo con la crescita della città di Prato ed è divenuta una vera e propria istituzione per tutti.

La sfide non sono finite e CAP è pronta a dare continuità alla propria tradizione, puntando sempre a innovare per rendere migliore la vita dei propri passeggeri.

anni di storia

soci onorari

generazioni di soci

La nostra storia passo dopo passo

Dal 1945 ad oggi

 

#
$
1945

Nasce la Cooperativa ad opera di 30 cittadini pratesi guidati dall’industriale Menichetti.

1946

Acquistati i primi sei mezzi per trasportare derrate alimentari ed i primi lavoratori nelle fabbriche. Il LANCIA 3 RO fu il primo vero autobus acquistato dalla Cooperativa con il numero di matricola 1.

1949

Il primo Consiglio di Amministrazione si dimette e dà spazio alla gestione commissariale per sei anni.

1950

Parte la prima gita sociale con gli autobus CAP.

1956

Viene eletto il primo Consiglio composto interamente da Soci Lavoratori.

1956

Viene istituita la Biglietteria e Agenzia viaggiatori a Firenze, tra via Nazionale e Piazza della Stazione.

1957

Nasce la nuova Officina CAP a Prato.

1964

Nasce CAP Express, la prima agenzia di viaggi del territorio.

1965

La Cooperativa riesce ad evitare la municipalizzazione mantenendo la propria identità.

1970

La figura del bigliettaio viene definitivamente sostituita da emettitrici di biglietti automatiche.

1978

Viene coniato il primo biglietto metallico creato da Bino Bini per sopperire alla mancanza di moneta per l’acquisto del biglietto. I gettoni della CAP entrano talmente a far parte delle abitudini dei pratesi che sono utilizzati anche come vere e proprie monete.

1997

Nasce PRATICARD, primo borsellino elettronico per il pagamento di biglietti e parcheggi.

2001

Nasce CTT, Consorzio Toscano Trasporti, per centralizzare alcune funzioni aziendali e per costituire un centro studi per la partecipazione alle gare di settore.

2003

Nasce LAM blu, la prima Linea ad Alta Mobilità. Il servizio è caratterizzato da alta frequenza di passaggi, corsie preferenziali, maggiore comfort. Negli anni successivi vengono inaugurato le LAM Rosso, Viola, Azzurra e Arancio che integrano il servizio di trasporto pubblico in Provincia.

2005

CAP insieme a Lazzi partecipa e vince la gara per il trasporto pubblico su gomma indetta dalla Provincia di Prato.

2015

Il 23 Febbraio 2015 nasce il sistema di bigliettazione elettronica GO PASS con il lancio di Carta Mobile e l’8 Maggio nasce anche Carta Multipla.

2019

Iniziano i test su strada dei primi e-bus 100% elettrici.

2021

La Regione Toscana affida la gara unica regionale ai francesi di Autolinee Toscane in luogo del consorzio Mobit che raggruppa le società toscane.

2021

L’Hotel Raffaello di CAP, a seguito di una profonda ristrutturazione, riapre le proprie porte con una veste tutta nuova.

2022

CAP si aggiudica la gara per il servizio scuolabus di Prato e lancia il proprio e-commerce per il tour operatore Capviaggi.

La storia della CAP in immagini

Archivio Fotografico

Un archivio storico dal 1945 ad oggi, arricchito dal materiale fotografico messo a disposizione di chi ha vissuto quei momenti da socio della cooperativa o da cittadino pratese. Un viaggio attraverso i 78 anni di storia della Cooperativa Cap, alla scoperta della Prato che era ripercorrendo insieme un passato che ci accomuna.
Potrete decidere di effettuare una ricerca precisa attraverso la selezione delle varie categorie o di lasciarvi trasportare dalle immagini e dalla curiosità.
Buon viaggio!

Archivo storico fotografico

CAP Società Cooperativa

Piazza Duomo, 18 - Prato 59100
Telefono: 0574.6081
E-mail: segreteria@capcooperativa.it
Pec: capcooperativa@legalmail.it

 

Info legali

Capitale sociale: variabile
P.IVA: 00233090976
C.F./Reg.Imp.: PO 00409720489
Iscr.Trib. Prato n.1
Albo Cooperative: A132099

 

Seguici sui Social

Cap Società Cooperativa - Privacy Policy - Cookie Policy