Un viaggio lungo il tempo: la mostra delle copertine dei cataloghi Capviaggi

In occasione dell’Open Day per la distribuzione dei nuovi cataloghi Primavera-Estate 2024 di Capviaggi, presso l’agenzia di Prato di via Vestri 34, è stata allestita la mostra interattiva “Un viaggio lungo il tempo” con l’intento di offrire ai clienti un momento di ricordo e emozione davanti ad una serie di filmati e immagini che ripercorrono la storia del viaggiare con Capviaggi.
Protagoniste assolute della mostra sono state le copertine storiche dell’archivio CAP che dal 1977 ad oggi hanno raccontato modi di viaggiare, stili di rappresentazione e narrazione dei viaggi stessi e anche diversi formati e mode tipici delle diverse epoche.

Si va dai cosiddetti “libretti tascabili” fino alle riviste a colori odierne; dalle raffigurazioni di quadri famosi fino ai disegni onirici.

Particolare attenzione è stata data all’ultima collezione che dal 2019-20 in poi ha cambiato lo stile di raffigurazione delle copertine: dalla foto al disegno. In questi ultimi anni, caratterizzati dalle difficoltà del Covid-19, si è voluto raccontare il viaggio e le sue peculiarità calandole sul momento.

Dopo una prima serie di raffigurazioni disegnate di città, con l’avvento delle restrizioni del Covid, si è voluto prima evocare la possibilità di viaggiare perduta con rappresentazioni oniriche, poi mano a mano che le limitazioni venivano meno, si è scelto di riportare la persona al centro del viaggio fino a raccontare, con l’ultima serie di copertine, quanto il viaggiare sia tornato un bisogno quotidiano, tanto da trasformare oggetti comuni in mezzi di trasporto.

 

 

 

Altre Notizie

CAP di nuovo sponsor del Campionato di Giornalismo 2024

CAP di nuovo sponsor del Campionato di Giornalismo 2024

Si è conclusa la 22esima edizione del Campionato di Giornalismo, iniziativa promossa dal quotidiano La Nazione e che coinvolge i ragazzi delle scuole medie e superiori del territorio pratese. Anche quest'anno CAP Soc. Cooperativa ha contribuito a sostenere...

Nasce un nuovo percorso formativo targato Cap Bus Service

Nasce un nuovo percorso formativo targato Cap Bus Service

A distanza di un anno dall’evento svoltosi presso l’Istituto Tullio Buzzi di Prato intitolato “Formazione e Tecnologia, i giovani e la manutenzione del futuro” che ha coinvolto i principali costruttori ed esperti del settore, CAPBUSservice , con la partecipazione...

Gli autisti CAP regalano le uova ai bambini del Meyer

Gli autisti CAP regalano le uova ai bambini del Meyer

In vista dell'ormai imminente Pasqua 2024, gli autisti CAP hanno deciso di compiere un gesto in sè semplice, ma assolutamente importante. Con lo spirito cooperativistico tipico CAP, hanno deciso di acquistare alcune uova di cioccolato sostenendo la Terapia...