Un viaggio lungo il tempo: la mostra delle copertine dei cataloghi Capviaggi

In occasione dell’Open Day per la distribuzione dei nuovi cataloghi Primavera-Estate 2024 di Capviaggi, presso l’agenzia di Prato di via Vestri 34, è stata allestita la mostra interattiva “Un viaggio lungo il tempo” con l’intento di offrire ai clienti un momento di ricordo e emozione davanti ad una serie di filmati e immagini che ripercorrono la storia del viaggiare con Capviaggi.
Protagoniste assolute della mostra sono state le copertine storiche dell’archivio CAP che dal 1977 ad oggi hanno raccontato modi di viaggiare, stili di rappresentazione e narrazione dei viaggi stessi e anche diversi formati e mode tipici delle diverse epoche.

Si va dai cosiddetti “libretti tascabili” fino alle riviste a colori odierne; dalle raffigurazioni di quadri famosi fino ai disegni onirici.

Particolare attenzione è stata data all’ultima collezione che dal 2019-20 in poi ha cambiato lo stile di raffigurazione delle copertine: dalla foto al disegno. In questi ultimi anni, caratterizzati dalle difficoltà del Covid-19, si è voluto raccontare il viaggio e le sue peculiarità calandole sul momento.

Dopo una prima serie di raffigurazioni disegnate di città, con l’avvento delle restrizioni del Covid, si è voluto prima evocare la possibilità di viaggiare perduta con rappresentazioni oniriche, poi mano a mano che le limitazioni venivano meno, si è scelto di riportare la persona al centro del viaggio fino a raccontare, con l’ultima serie di copertine, quanto il viaggiare sia tornato un bisogno quotidiano, tanto da trasformare oggetti comuni in mezzi di trasporto.

 

 

 

Altre Notizie

I nuovi servizi navetta per Esselunga

I nuovi servizi navetta per Esselunga

E' nata una nuova partnership tra due operatori leader dei rispettivi settori: CAP e Esselunga. Ill famoso marchio di supermercati infatti ha scelto CAP come vettore per collegare i propri punti vendita, alcuni dei quali al momento in ristrutturazione. Per non far...

Prato accoglie le 1000 Miglia

Prato accoglie le 1000 Miglia

La 1000 Miglia 2024 ha fatto tappa anche a Prato nella giornata di venerdì 14 giugno. Una manifestazione che ha mobilitato tutta la città e che ha visto CAP come sponsor a sostegno dell'organizzazione di ACI Prato. Oltre 400 sono state le vetture storiche che hanno...

Cap Hotel protagonista del Premio Elisabetta Forni per gli studenti

Cap Hotel protagonista del Premio Elisabetta Forni per gli studenti

Cap Hotel, nella figura del consigliere e direttore dell'Hotel Raffaello Marco Vensi, è stata chiamata a partecipare come ente esterno alla giuria che ha assegnato il Premio Elisabetta Forni ad alcuni studenti dell'Istituto alberghiero Saffi di Firenze. Presegue...